Shoes
Storia di una meravigliosa ossessione
la moda è un linguaggio non verbale nel quale ritroviamo molteplici aspetti di noi stessi, le scarpe sono l' oggetto che parla tanto di chi lo indossa, rispecchia la nostra interpretazione della realtà.
La scarpa sa tutto di noi, ci accompagna nella giornata rendendoci adatti alle situazioni che affrontiamo.
Scegliere la scarpa è scegliere di essere autonomi.
Camminare con le scarpe significa prendere possesso della terra(diceva Jean Servier -sociologo francese)
la scarpa ci valorizza, ci accomuna, ci raggruppa per ceti sociali,per qualità caratteriali e per stile di vita.
Tendenzialmente la donna che si definisce tale predilige il tacco, che scegli di portare con massima eleganza.
Le zeppe invece al contrario di ciò che si crede esprimono maggiore aggressività per una donna che oltre femminile vuole sentirsi dinamica.
Le infradito o i sandali estivi sono per lo più prediletti dalle più spontanee, mentre le donne più sicure portano liberamente le sneakers.
L'anfibio per ultimo viene scelto dalle più volubili e femminili.
Nell'uomo la scarpa gioca lo stesso ruolo fondamentale, nel quale possiamo trovare molteplici aspetti caratteriali; tanto piu per quanto riguarda la condizione delle scarpe e il suo mantenimento senza tralasciare il materiale dal quale sono composte.
Analizziamo:
- un uomo con delle scarpe di materiale morbido connota un elevato livello di sensibilità se invece le sue scarpe sono realizzate con materiali particolarmente rigidi si avvertirà un carattere piu duro nei rapporti interpersonali
- per quanto riguarda la condizione delle scarpe, sembrerebbe che se le scarpe sono in condizioni pessime la persona tende a trascurare se stessa, sintomo di non troppa affidabilità
- ultimo ma non meno importante la manutenzione( che consiste nella pulizia delle scarpe).
La scarpa inoltre non ci dice solo chi siamo ma cosa ci indirizzano ad essere, è sinonimo di emancipazione di crescita, di sviluppo e di appartenenza ad un particolare stile di vita
Questo fantastico e ormai indispensabile accessorio nasce con la necessità di agevolare le persone ad essere autonome e adatte alle varie situazioni.
Con il passare del tempo la scarpa come ogni capo di abbigliamento aveva assunto un importante ruolo nella dimostrazione di classe sociale,( basta pensare come Nel XIV secolo in Inghilterra e Francia si affermarono le poulaine, scarpe della nobiltà con la punta superiore ai 15cm. La punta era tanto più lunga quanto più nobile era la persona che le indossava), le scarpe come la moda si rivoluzionano ad ogni accadimento storico e mutamento di principi morali.
Nessun commento:
Posta un commento